Lo sapevate che… l'insalata ha importanti proprietà benefiche?
- Leonardo
- 30 giu 2018
- Tempo di lettura: 1 min
L'insalata è un alimento molto presente nella dieta mediterranea e lo consumiamo praticamente di continuo.
Ma sapevate che, oltre ad essere una verdura ipocalorica (25 kcal ogni 100 grammi), presenta anche numerose proprietà benefiche??
Ebbene si, l'insalata è ricca di acqua, fibre e sali minerali (specie potassio). Ha pochissimi carboidrati e zero grassi. La parte verde dell’insalata è ricca di caroteni, primi precursori della vitamina A. Una caratteristica dell’insalata è che per quanto sia leggera “riempie”. Il suo potere saziante fa sì che venga consigliata a chi deve osservare una dieta poco calorica come verdura da consumare prima dei pasti: da un senso di sazietà subitaneo e fa mangiare meno.
L’apporto vitaminico dell’insalata dipende molto dal suo grado di freschezza; per quanto riguarda i sali minerali, meno viene lasciata a bagno più ne conserva.
Se deciderete di acquistare direttamente dal produttore, non avrete neanche bisogno di tenerla molto a mollo, considerando l'assenza di additivi chimici.
Ma perché mangiare insalata fa così bene?
Le fibre presenti nell’insalata, oltre a dare quel senso di sazietà, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo prevenendo al contempo la stitichezza.
Inoltre tra le proprietà dell’insalata abbiamo quelle antiossidanti. L’ortaggio contiene infatti vitamina C, E, acido folico, licopene, alfa e beta-carotene che proteggono l’organismo dai radicali liberi.
La maggior parte delle insalate si può suddividere in tre grandi famiglie botaniche: lattuga, invidia e cicoria (famiglia cui appartiene anche il radicchio).
Passate a trovarmi cari amici, da me troverete insalata canasta e gentilina, a € 2,50 al kg.

Comments